VASERIE RINALDI S.r.l.

INDUSTRIA PRODUZIONE VASI IN TERRACOTTA E CERAMICA ARTISTICA

SINCE 1954

Made in Italy

Azienda

Vaserie Rinaldi produce vasi in terracotta e ceramica artistica dal 1954 a Giffoni Valle Piana (Salerno), in un contesto locale dove nel passato si è sviluppata l’antica tradizione di ceramica vietrese famosa in tutto il mondo.

L’azienda realizza una vasta gamma di vasi, orci, fontane ed altri manufatti in terracotta e ceramica dipinta a mano, in diverse forme e dimensioni.

I nostri prodotti infondono  armonia  nei luoghi della vita quotidiana come case, terrazzi, giardini, hotel e spazi pubblici. I vasi artistici Vaserie Rinaldi sono il risultato di anni di esperienza e di passione,  grazie al notevole livello di finitura e alla validità del design  essi non temono confronti sotto il profilo della qualità.

 

Ricerca e Tradizione

L’azienda attraverso un paziente lavoro di ricerca ha saputo combinare le antiche 

tecniche di lavorazione artigianali con lo sviluppo tecnologico.

La qualità dei nostri vasi si trova innanzitutto nella materia prima: le argille

provengono dalla Toscana e  la  loro  lavorazione, all’interno del nostro stabilimento, è molto avanzata, infatti, prima della pressatura, l’argilla viene lavorata e poi microfiltrata con macchinari chiamati filtropresse, che servono ad eliminare la sabbia e la pietra ed ottenere una superficie dei vasi liscia e vellutata.

 

Metodi di Produzione

L’azienda ha due metodi di produzione: una produzione  semi-industriale ed  una artigianale.

Nella produzione semi- industriale il prodotto è lavorato a macchina, con stampi in ghisa o polipropilene. Dopo l’essicazione, i nostri vasi vengono cotti ad elevate temperature per assicurare la resistenza al gelo  in forni  non più fatti di mattoni refrattari ma  in fibra ceramica. Si realizzano così vasi in terracotta dal colore rosso e rosato, che con la loro luce decisa ricordano la primavera mediterranea.

Nella produzione artigianale, maestri artigiani  modellano  con le mani l’argilla sul tornio ottenendo forme uniche.  Un altro metodo utilizza stampi in gesso in cui l’argilla viene pressata a mano per realizzare, ad  esempio, orci ed anfore.

I prodotti, tutti rifiniti a mano, vengono essiccati a lungo  e cotti ad altissime 

temperature per garantire  resistenza alle intemperie. 

 

Lavorazione della ceramica

La lavorazione della ceramica artistica prevede due cotture  e gli smalti utilizzati sono apiombici nel rispetto dell’ambiente.  I nostri  maestri decoratori dipingono rigorosamente  a mano ogni manufatto con decorazioni sempre diverse tra loro ed uniche. I colori  dominanti  sono il giallo che ricorda i limoni della costiera amalfitana, il verde smeraldo del mar Tirreno, il bianco e il blu del cielo del sud Italia.

I disegni, tipici della tradizione vietrese, raffigurano limoni, melograni, girasoli ed

anche disegni geometrici che trasmettono un’energia a tutto lo spazio circostante.

Su ogni oggetto  vi è dipinto  il nome dell’azienda ed  marchio Made in Italy.

 

Dalla natura alla natura

La terracotta è un materiale amico dell’uomo e della natura.

Nessun altro materiale è così adatto a contenere le piante, sia in giardino che in appartamento, perché la sua naturale porosità lascia respirare il terreno contrastando la formazione delle muffe ed impedendo che le radici marciscano. In più, la terracotta è due volte ecologica: nella sua fabbricazione, infatti, non 

vengono utilizzate sostanze chimiche pericolose né vengono liberati nell’ambiente 

scorie o rifiuti tossici e, quando la lunga vita del vaso è terminata, torna ad essere ciò che era: ottima terra.

 

Idee per arredare

L’orcio classico, un tempo usato per la decantazione e conservazione dell’olio, oggi viene concepito per dare un tocco di stile e carattere al  parco o al giardino.

Grazie alla sua forma classica e alla notevole capienza, è l’ideale per ospitare piante fiorite, ma si presta magnificamente anche per dare importanza ad un ingresso, magari in coppia. Molto versatili e facilmente abbinabili a diversi stili di arredamento sono anche i vasi della linea industriale dalla forma semplice ed elegante e si inseriscono perfettamente in un salotto liberty come negli ambienti più moderni. 

Più classici i modelli maggiormente decorati come il vaso festonato , il vaso Pompei o il vaso Imperiale  che ripropongono forme e suggestioni tradizionali. I modelli più piccoli di vasi, creano, invece, una gradevole macchia di colore in una stanza o su un centro  tavola. Essi sono dei veri e propri capolavori in miniatura: identici ai modelli più grandi per livello di finitura, proporzioni e colore sono  adatti ad ospitare le collezioni di piantine grasse o di bonsai in bella mostra su scaffali e librerie.